sabato 5 luglio 2014

Ultime dall'orto

E' un'estate strana, ma è estate? Quella con l'afa, col caldo umido di cui tutti amiamo lamentarci salvo poi desiderarlo, almeno un po', a gennaio quando tutto è gelato e freddo. 
Se non vogliamo dire che stiamo vivendo un'estate piovosa possiamo sempre dire che è un'estate molto inglese, ecco...
E' solo che, per colpa di questo tempo, nell'orto non si capisce più niente: il giorno prima piove e fa freddo, il giorno dopo esce un sole caldissimo e le erbacce sono già alte una spanna...
Per fortuna, a giorni alterni, il brutto tempo concede brevi tregue di qualche ora e così posso occuparmi delle mie piantine e scattargli anche qualche foto.
La malva sta dando il meglio, è in piena fioritura e  finalmente anche le lavande sono cariche di spighe profumate.



Dopo tanta attesa ho raccolto i daikon... bruttini, è vero, ma speriamo buoni.


 Invece il mio primo cetriolo è bellissimo e trovarlo, nascosto tre le foglie è stata una scoperta!


Nel frattempo sono riuscita a ripiantare i sedani e i sedani rapa, forse un pò in ritardo ma vedremo se il bel tempo mi darà una mano.


Le zucche invece hanno ormai ben avviato il loro progetto espansionistico... io adoro le zucche con le loro foglie larghe e verdissime e i loro - ottimi - fiori arancioni.


Ecco a che punto siamo, adesso confido in un po' di sole e dopo una settimana di mare sarà ora di ripiantare verze, cavoli e compagnia bella, hanno già il loro posto vicino ai sedani con i quali, a quanto sembra, se la intendono a meraviglia!

Nessun commento:

Posta un commento