mercoledì 12 novembre 2014

Capelli ecobio - le cure fai da te

C'é una doverosa premessa e qualche riflessione che voglio farvi prima che iniziate a leggere l'articolo vero e proprio: come ho già detto nel post sulle maschere non sono una spignattatrice e quindi le mie "ricette" sono molto semplici e si limitano a due, tre, massimo quattro ingredienti tutti reperibili nelle nostre dispense o quasi. 
Questo per dirvi e ribadirvi che il fai da te è ottimo ma bisogna farlo con la testa :D

In quanto a riflessioni... inizio col dirvi che miei capelli non sono mai stati così belli come da quando, per curarli, uso solo prodotti organici! 
Pur non avendo mai avuto grossi problemi non sono mai stata del tutto soddisfatta da shampoo e balsami da grande distribuzione che usavo prima che o mi appesantivano la chioma o me la seccavano troppo con la conseguenza che i lavaggi erano diventati sempre più frequenti perché sentivo i capelli sempre "da lavare". 
Insomma ormai ero totalmente nel circolo vizioso dei prodotti siliconici per colpa dei quali, tra l'altro, ci mettevo sempre un secolo ad asciugarli, i poveri capelli, inguainati com'erano in balsami e trattamenti che non li facevano respirare.
Come molte adolescenti, poi, sono passata dalla fase in cui pensavo di avere i capelli grassi e perciò mi affidavo a prodotti che pensavo andassero bene e che invece facevano solo peggio perché troppo aggressivi.
In realtà i miei capelli sono normali e tendono a disidratarsi (come la mia pelle) in caso di riscaldamenti troppo alti e secchi ma non l'ho saputo fino a pochi anni fa perchè usare trattamenti siliconi nasconde la reale natura dei nostri capelli e io non facevo certo eccezione.
Il mio consiglio, quindi, è questo: liberatevi di tutti i prodotti tradizionali che avete, prendetevi lo shampoo (ecobio!) più  neutro e delicato che trovate (potreste provare addirittura con un detergente per bimbi!) e poi prendetevi del tempo per capire davvero come sono i vostri capelli, dopo pochi lavaggi tireranno fuori il loro carattere e potrete cominciare a prendervi cura di loro in un modo migliore.



Dopo un periodo di assestamento i vostri capelli magari potrebbero aver bisogno di cure maggiori e allora  cosa ci sarà di meglio che coccolare la nostra chioma con rimedi casalinghi, ecologici, efficaci e allo stesso tempo anche economici?
Di seguito vi elenco alcune sostanze utilissime e qualche ricettina a seconda del tipo di capelli.

Capelli Grassi:
Se avete capelli che si sporcano in fretta provate a normalizzarli grazie all'azione del rosmarino che in più li renderà anche lucidi, potete usare l'infuso per sciacquarli oppure fare un'impacco preshampoo.
Sempre in fase risciacquo potete provare, se l'odore - che comunque svanisce presto - non vi infastidisce, con l'aceto di mele.
Altro normalizzante della cute è l'henné (che io personalmente amo perché è democratico e fa bene a tutti i tipi di capelli senza distinzioni) se non volete tingerli potete usare la Cassia o Hennè neutro magari proprio unito all'infuso di rosmarino e/o all'aceto.
L'unico difetto che potrei trovare nell'hennè e quell'odore sentore di fieno che rimane sui capelli anche dopo un paio di lavaggi... soluzioni per ora non ne ho ancora trovate.
Spesso i capelli grassi vengono "trattati male" proprio nel tentativo di sgrassarli ma ricordatevi che tutto ciò che li aggredisce provoca anche maggior produzione di sebo!
I capelli grassi sono anche sensibili e reattivi e quindi trattateli di conseguenza e non maltrattateli.
Per esempio, per bilanciare, potete usare del miele in combinazione con l'aceto.

Capelli Normali: I più fortunati, senza dubbio, ma bisogna stare attenti che il loro equilibrio non si alteri e quindi tenerli sempre in salute.
Se li avete scuri potete provare a fare impacchi e frizioni con il caffè o con il : caffeina e teina infatti li tengono "ben svegli".
L'hennè è anche per voi, portatrici di capelli normali, sbizzarritevi!

Capelli deboli e secchi: Non fate mancare niente a questo tipo di capelli e dateci dentro con impacchi super ricchi di yogurt, miele, polpa di albicocche o pesche quando stagione, polpa di banana, e oli vari come cocco, mandorle, jojoba etc etc
In caso di capelli molto secchi ci andrei piano con l'henné ma senza eliminarlo solo mescolandolo con nutrienti e idratanti naturali per fare in modo che il suo potere sia bilanciato.



Come avrete notato, questa era più che altro una raccolta di consigli che un ricettario vero e proprio e un invito a sperimentare per capire cosa fa davvero bene ai vostri capelli senza farci sempre intortare dalla pubblicità di turno!


P.S. questo post può essere, senza vergogna, anche ad usum maschietti...!

Nessun commento:

Posta un commento